lunedì 10 febbraio 2014

Arte svalutata


Potete chiedermi cosa sia. Potete pensare che ho tentato di appendere un quadro al muro, ma non mi è  riuscito di mettere il chiodo. Oppure potete pensare che sto ridipingendo casa e ho staccato tutti i chiodi presenti nei muri. Ci sta. Ma potreste mai pensare che questa cosa sia un'opera d'arte, un capolavoro?!
Purtroppo lo è invece, non per me ovviamente, che sono un cretino che non capisce niente in materia, ma per chi "capisce" d'arte si. Non lo era neanche per quell'operaio, che vedendo un buco nel muro lo ha giustamente coperto con lo stucco tanto per precisare. Io sono convito che oggigiorno chi capisce d'arte ne capisce meno di chi non ne capisce e questo buco nel muro lo dimostra.
Un po' come questo quadro:


Questl'altro capolavoro di Barnett Newman è stato comprato 34 milioni di euro da un collezionista.
Io sono tanto curioso di sentire un critico d'arte spiegare quest'arte, poi però lo vorrei sentire spiegare  Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Pinturicchio, Raffaello, non so magari è la stessa e non me ne sono accorto.

Nessun commento:

Posta un commento